Apri una gelateria

Scopri come aprire la tua gelateria

Vuoi aprire una gelateria?

Ice Rock Consulting ti può seguire dal progetto di ideazione fino allo start-up della tua gelateria.

* Assistenza alla realizzazione del business plan personalizzato
* Assistenza nell’allestimento del laboratorio e del /o dei punti vendita
* Consulenza e formazione per la produzione del gelato (compreso il ricettario personalizzato)
* Organizzazione dello start-up con affiancamento nei primi giorni di apertura
* Formazione del personale di produzione e vendita

Talvolta capita di avere l’opportunità di rilevare un’attività già strutturata. Ci si trova un laboratorio già disegnato da altri, si ereditano ricette che magari non soddisfano e le si vorrebbe migliorare, ma non si hanno ancora le competenze necessarie per poterlo fare.

La soluzione potrebbe essere un corso personalizzato che aiuti a capire come ottenere il massimo dalle materie prime che compongono il gelato. Il gelato è buono, ma si vorrebbe fare di più, magari correggere qualche piccolo difetto, o sperimentare tecniche nuove. A seconda del proprio livello di conoscenza si può valutare l’approfondimento dei temi tecnici del bilanciamento del gelato per ottenere tutte le variazioni desiderate e per correggere le tue ricette in modo da ottenere risultati migliori.

Spesso si commette l’errore di non considerare la competenza gestionale e la capacità di organizzare la propria comunicazione, come cardini del successo di un’attività imprenditoriale.

Oltre ad avere buone ricette del gelato, occorre saper organizzare l’attività produttiva, ottimizzare i costi, gestire al meglio il personale, trovare nuovi modi di interessare il proprio cliente e comunicargli la nostra professionalità.

Sempre più spesso il mondo del gelato è visto come un settore in cui poter investire per creare non una sola gelateria, ma magari un network o un franchising.

I meccanismi che sono alla base di tali idee imprenditoriali sono naturalmente diversi rispetto a quelli di un semplice negozio artigianale di quartiere.

La creazione di un proggetto articolato va studiata attentamente nei minimi dettagli e non può lasciar spazio all’improvvisazione o all’approssimazione.

Ice Rock Consulting segue pochi progetti, ma di alto valore, e può offrire possibilità di investimento in progetti interessanti (alcuni dei quali già in corso d’opera) a chi dispone di capitale e desidera investire in Italia, ma soprattutto all’estero.

Nel caso ci si fosse già avviati nel mondo del gelato ma non si fosse ancora soddisfatti del proprio business, si può scegliere una consulenza completa con un progetto che preveda anche l’analisi o la redazione di un nuovo business plan.

Nella fase progettuale è utile qualcuno che si affianchi al neo imprenditore artigiano per focalizzare l’attenzione su ciò che è utile, indispensabile e superfluo installare nel laboratorio e nel negozio. Se non ci si affida ad una persona di esperienza si può rischiare di riempire il laboratorio di macchinari inutili (e magari costosi) o poco funzionali. C’è bisogno di sapere veramente ciò che ci vuole e di essere seguito da un professionista che può consigliare in base a conoscenza del mercato ed esperienza diretta nel lavoro, che può aiutare il neo imprenditore artigiano ad allestire un laboratorio essenziale ma efficiente che possa ottimizzare le risorse e portare un risparmio o ad evitare grossolani errori.

Non esiste una ricetta universale per il successo. Ogni situazione è un universo a sé stante e occorre valutarlo nel caso specifico.

 

Consigliamo quindi di inviare una mail QUI mettendo il maggior numero di informazioni possibili per poter formulare la migliore proposta per aiutare il vostro business.