Da Pontenure a Cagliari: mancano ancora due tappe

Da Pontenure a Cagliari: mancano ancora due tappe

La gelateria Mil Sabores di Pontenure (PC) ha ospitato la 20ma tappa del tour Il mondo del Gelato, che ha portato in lungo e in largo per l’Italia un nuovo modo di degustare il gelato artigianale.

Un evento ludico e formativo capace di unire la formazione tecnica del personale di vendita delle gelaterie ospiti e di coinvolgere il pubblico nell’analisi sensoriale del gelato. Anche in questo caso c’è stata la gradita presenza dei responsabili della condotta locale di Slow Food, che hanno anche ringraziato Gentian Ashiku e la moglie Odi per il loro impegno nella promozione del territorio piacentino, grazie all’utilizzo degli ingredienti tipici di questo territorio per le loro lavorazioni di gelateria e pasticceria.

Il 6 settembre siamo invece stati ospiti  alla Cremeria del Corso, 0.70 Cafe nel pieno centro di Cagliari. Con Marco Giordano, un bolognese innamorato della Sardegna che, nonostante sia solo alla sua seconda stagione, ha le idee molto chiare su come interpretare la qualità del gelato artigianale e dell’ottimo caffè che propone in questo locale dalla doppia anima. Le sue scelte sono la ricerca di ingredienti e prodotti locali, fuori dal comune e dalla qualità eccellente. Utilizza il latte crudo locale, la frutta di stagione che gli stessi produttori della zona gli portano tutti i giorni. Anche le birre sono rigorosamente artigianali e non convenzionali. E’ una bandiera di Campagna Amica e collabora con la condotta di Slow Food di Cagliari.

Dato il grande interesse suscitato dall’evento abbiamo dovuto organizzare due turni di degustazione per quasi 50 persone entusiaste!

NB: tra gli assaggiatori si è anche nascosto un grande gelatiere/cioccolatiere di San Sperate… Ruben Pili!!!!

Il giorno dopo siamo andati a trovare un altro grande gelatiere che ha aperto anche lui da poco a Cagliari: Fabrizio Fenu.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *