Nessun prodotto nel carrello.

Il Fatto Alimentare presenta "Il Mondo del Gelato"
“Il mondo del gelato”, un libro completo per scoprire i segreti di uno dei prodotti più amati dagli italiani, scritto da un vero esperto.

L’Italia, con le sue 19 mila gelaterie artigianali, è universalmente riconosciuta come la patria del gelato. Ma non tutti sono capaci di distinguere il vero prodotto artigianale da quelli realizzati in larga parte con semilavorati e preparati industriali, tanto che sono molte le persone incapaci di indicare con precisione la differenza tra un gelato e un sorbetto o tra un sorbetto e una granita. Il libro “Il mondo del gelato” di Roberto Lobrano, gelatiere di professione, edito da Slow Food è un testo che abbina conoscenze merceologiche e indicazioni pratiche per conoscere i segreti di un prodotto tanto amato a cominciare dalle basi.
La frase in copertina “Storia, scienza, produzione, degustazione” riassume bene l’intenzione dell’autore, di offrire una panoramica completa e approfondita del settore, come raramente capita di vedere in testi sul gelato, spesso ottenuti aggregando semplici ricette. Si tratta probabilmente del miglior libro sull’argomento pubblicato negli ultimi anni, che molti gelatieri artigiani farebbero bene a leggere con attenzione per migliorare e integrare le loro conoscenze.
Leggi di più su ilfattoalimentare.it