Ottimizzare la formazione del personale in gelateria

Ottimizzare la formazione del personale in gelateria

Ad aprile un innovativo percorso in 4 tappe per formare in modo efficace il tuo personale di contatto

Ecco i motivi perché è importante fare MARKETING INTERNO.

È noto che la competitività delle aziende oggi si gioca soprattutto attraverso l’efficace gestione delle persone, che rappresentano le risorse che possono garantire prestazioni di successo. Partiamo da un presupposto.

Le tre regole fondamentali del marketing sono:

  1. l’individuazione dei bisogni della clientela, 

  2. la realizzazione di prodotti e servizi in grado di soddisfare tali bisogni al meglio e

  3. la comunicazione al target di riferimento di quanto si è in grado di fare per poter acquisire clienti e fidelizzarli nel tempo.

Fare marketing interno, cioè rivolto al proprio team di lavoro, significa


  1. identificare i bisogni dei nostri potenziali dipendenti o collaboratori,
  2. fare in modo di creare un ambiente in grado di soddisfarli al meglio,

  3. comunicare in modo chiaro i valori e le caratteristiche dell’ambiente di lavoro per reclutare i più idonei e ottenere la loro fedeltà.

Il questo libro troverai informazioni utili a introdurti con metodo nel mondo del gelato sotto il profilo professionale che ti saranno utili se vorrai aspirare ad essere un Gelato Leader.

Però non si tratta di un libro che troverai in libreria o in vendita online. In pratica NON LO POTRAI ACQUISTARE! 

Lo potrai avere SOLO GRATIS!

Il consumatore moderno non vede nel prezzo la discriminante principale nella scelta d’acquisto; di fatto è più orientato verso prodotti che offrano un elevato livello di qualità e di servizio e il cui “valore” sia arricchito di elementi “immateriali” interessanti.

Ebbene, allo stesso modo, se si vuole che gli obiettivi dei dipendenti coincidano con quelli dell’azienda, essa dovrà “vendere il lavoro” esattamente come farebbe per il proprio prodotto migliore, ovvero senza meccanismi di coercizione, ma valorizzando l’ambiente e la capacità di gestione delle persone.

Di solito si è portati a pensare che il branding sia indirizzato esclusivamente al mercato esterno. In realtà il branding interno è d’importanza cruciale per veicolare i valori aziendali nel team di lavoro.

Esso ha lo scopo di creare un’immagine di marca aziendale coerente con l’identità dell’azienda, in quanto luogo di lavoro, in modo da differenziarsi dalla concorrenza per attirare e fidelizzare i dipendenti migliori.

L’applicazione delle tecniche di comunicazione e di un branding efficace all’interno dell’azienda, portano al raggiungimento di tre risultati:

  • attirare i lavoratori migliori, 

  • trattenere il personale di valore in azienda e 

  • veicolare i valori aziendali utilizzando gli stessi 

  • componenti dello staff come “ambasciatori del brand”.

Seguendo questa logica, l’azienda deve poter offrire al proprio personale l’idea di un luogo stabile, dove l’atmosfera è serena ed efficiente, che offre coinvolgimento anche di natura emotiva; deve far in modo che tutte le persone che entrano in contatto con il brand se ne innamorino, siano essi clienti o potenziali dipendenti.

In fondo il personale non è altro che un acquirente del “prodotto-lavoro” impegnato in uno scambio, nel quale accetta di mettere a disposizione le sue capacità in cambio di una ricompensa, che non è limitata allo stipendio, ma che tende alla soddisfazione del bisogno di autorealizzazione.

Un buon ambiente professionale è quello in cui i dipendenti si fidano del datore di lavoro, sono orgogliosi di quello che fanno e si trovano bene con i propri colleghi.

La fiducia e la condivisione delle informazioni sono alla base di un’efficace branding interno.

La comunicazione dei valori al personale deve essere sempre chiara e univoca: occorre inoltre evidenziare i punti di forza e le qualità che differenziano l’azienda dalla concorrenza. Ecco perché è importante comunicare valori, visione e mission aziendale prima di tutto all’interno del tuo team di lavoro.

Altro fattore molto importante riguarda la qualità del rapporto che si instaura con il cliente finale.

Quando la nostra carica emotiva è positiva e il nostro livello di benessere è ottimale, ci sentiamo in grado di scalare le montagne e di affrontare le avversità con un’energia che automaticamente trasmettiamo a tutti quelli che ci circondano.

Quando ci lasciamo influenzare da problemi personali che minano il nostro benessere, inevitabilmente ciò sarà trasmesso a chi lavora con noi e anche al cliente.

Andare al bar o acquistare un gelato, più che soddisfare un bisogno di tipo materiale come la sete o l’appetito, ha a che fare con la soddisfazione di bisogni emotivi di carattere sociale e autogratificante.

Se l’ambiente di lavoro è sereno e tra lo staff regna un buon clima, ciò si traduce in un circolo virtuoso di positività che si trasmette ai clienti. Il cliente percepisce l’atmosfera positiva e vive la sua esperienza di acquisto con maggiore soddisfazione.

Dall’8 al 19 aprile la Scuola Internazionale di Alta Gelateria organizza 4 live webinar specifici per il personale di gelateria.

I titolari di gelaterie, bar e pasticcerie possono iscrivere fino a 10 dipendenti con una sola quota di partecipazione.

Le lezioni si tengono online e durano circa 2 ore l’una. Per info: segreteria@sidag.it

Visita il sito icerock.it oppure sidag.it per maggiori dettagli su orari e costi.

08/04/2021

Elementi di comunicazione interpersonale

Pur vivendo nell’era della comunicazione tutti noi ogni giorno sperimentiamo quanto sia difficile comunicare. La qualità della nostra vita è dovuta in gran parte alla qualità della nostra competenza comunicativa, che non va confusa con la capacità di persuadere gli altri e indurli ad accettare le proprie idee.

Questo webinar è utile per rispondere alle seguenti domande:

•Che cos’è la comunicazione interpersonale e come funziona?
•Cos’è l’ascolto attivo e perché è importante?
•Cos’è l’analisi transazionale e perché la mettiamo in atto?
•Posso controllare la comunicazione non verbale?

12/04/2021

Saper lavorare in squadra

Nelle organizzazioni saper gestire i rapporti con i colleghi, comprendere appieno il proprio ruolo, saper interagire senza ferire gli altri o essere fraintesi, può determinare il successo o il fallimento dell’azienda stessa. Avere consapevolezza di come comunicare all’interno del team porta a performance migliori e a creare un’ambiente gradevole sia per gli operatori che per il cliente.

Questo webinar è utile per rispondere alle seguenti domande:

•Qual è il modo migliore per dire che un collega sta sbagliando?
•Cos’è l’assertività?
•Come faccio a capire qual ’è il mio ruolo in azienda?
•Quali sono i principali conflitti in un gruppo di lavoro e come risolverli?

15/04/2021

Conquistare la fiducia del cliente

Il personale di vendita è il biglietto da visita dell’azienda, lo rappresenta nel contatto diretto con il cliente. Tra le sue mansioni, la più importante è quella di instaurare per nome e conto dell’azienda un duraturo rapporto di fiducia. Per farlo è necessario avere una buona conoscenza dei valori aziendali, della sua mission e saper gestire le proprie emozioni.

Questo webinar è utile per rispondere alle seguenti domande:

•Come conquistare la fiducia dei clienti?
•Quali sono i suoi bisogni?
•Cosa si intende per qualità?
•Il concetto di valore?
•Quali sono i valori dell’azienda?
•Cos’è la mission e a cosa serve?
•Come si coltivano le relazioni?
•Come si affronta un reclamo?

19/04/2021

Lo store manager e la gestione del team

L’atmosfera del posto di lavoro è più importante della cultura d’impresa nel suo insieme.

Una ragione molto importante per la quale le persone considerano lidea di andarsene è che un determinatocapo non ha fatto quanto era necessario per trattenerle.

Un responsabile di negozio svolge un ruolo di importanza significativa nell’influenzare il livello di dedizione e la retention dei dipendenti.

Questo webinar è utile per rispondere alle seguenti domande:

•Cosa vuol dire essere un buon capo?
•Come fare a creare un team efficiente?
•Quali sono gli impedimenti del lavoro di squadra?
•Cos’è lo scaffolding?
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *