Terra Madre 2018 alla piazza del Gelato (Pad. 2), gestita dalla Scuola Internazionale di Alta Gelateria, offre un ricco palinsesto di laboratori di gelateria, della durata di 5 giorni, con più di 25 professionisti del “freddo” con contaminazioni di cucina, pasticceria e… marketing.
Ecco il programma e i protagonisti della prima giornata GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE che delizieranno il pubblico del Salone del Gusto con le loro interpretazioni del gelato artigianale di tradizione italiana.
ore 13,00 – 14,00 Meno dolce, meno grasso
Stefano Ferrara di Pinguino gelateria naturale (Roma) ci guida in un laboratorio in cui mostra che il cambiamento è consapevolezza: la riduzione di zuccheri semplici e grassi in gelateria grazie a nuove fibre per un gelato buono e sano. Anteprima del corso che terrà presso la SIDAG a dicembre.
Incontro con degustazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ore 14,30 – 15,30 Gorgonzola, agrumi, mandorle?
Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco di Bologna, insieme ai ragazzi di Galliera 49 Bottega gelateria, mostrano come il gelato sia anche unione di idee e ingredienti inediti. Lo avete mai provato, ad esempio, un gelato di tonno e cipolla, con cipolla caramellata e tonno al naturale? O il due mandorle e gorgonzola?
Incontro con degustazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
16,00 – 17,00 Nutrire e stupire
Dario Rossi di Greed – Avidi di gelato mostra come il gelato sia un alimento in grado di nutrire in combinazioni inedite: gelato di latte biologico con olio extravergine di oliva e bergamotto di Reggio Calabria.
Ingresso libero con degustazione fino a esaurimento posti.
17,30 – 18,30 Il gusto canadese
Un canadese in Italia. Yanik Desroches della Gelateria Essenza di Trescore Balneario propone un gelato che ha i sapori del suo paese d’origine: lo sciroppo d’acero si combina con il gelato allo yogurt.
Incontro con degustazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti
19,00 – 20,00 Le granite alcoliche
Direttamente dalla Scuola di alta gelateria di Torino, Roberto Lobrano e Alberto Marchetti con i loro graditi ospiti offriranno una rinfrescata di idee e papille, parlando di granite alcoliche e proponendole in degustazione.
Presentazione del programma della scuola SIDAG.
Incontro con degustazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
20,30 – 21,30 Il marketing in gelateria
Una chiacchierata sul marketing in gelateria tra Roberto Lobrano e Nicoletta Polliotto.
Nicoletta è docente presso alcune importanti università italiane e proprietaria di Muse Comunicazione, la prima agenzia in Italia dedicata ai ristoratori interessati a sfruttare il web per la propria attività, e di CnR- Comunicazine nella Ristorazione, blog che propone spunti, riflessioni, consigli e utili strategie per provare e applicare le tecniche del web marketing alla ristorazione e al food. A Terra Madre Salone del Gusto Nicoletta Polliotto presenta il suo libro Digital Food Marketing – Guida pratica per ristoratori intraprendenti.
Roberto Lobrano dialoga con l’autrice e presenta l’Operazione Trasparenza: un’iniziativa di marketing virtuoso dei Gelatieri per il Gelato sulla qualità attraverso il Cartello degli ingredienti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.