Ripartito il tour da San Benedetto del Tronto

Ripartito il tour da San Benedetto del Tronto

Dopo il successo delle prime 11 tappe, ha preso il via la seconda parte del Tour di degustazione sensoriale del gelato: è ripartito infatti dalla gelateria marchigiana di Fabio Bracciotti, la Sorbetteria Crème Glacée di San Benedetto del Tronto, una delle oltre 300 pubblicate nel manuale Slow Il mondo del gelato edito da Slow food Editore, il primo viaggio nel gusto dei consumatori, per quel che riguarda il mondo del gelato artigianale, su scala nazionale.

Siamo a metà del percorso: mancano infatti ancora altrettante tappe alla conclusione di questa inedita iniziativa che, dato il grande successo riscosso, si sta già preparando per la stagione del prossimo anno.

Come per ogni altra tappa la mattinata è stata dedicata alla formazione dello staff delle Sorbetterie Crème Glacées. Una formula rodata e vincente che porta il personale di servizio a focalizzare l’attenzione sulle dinamiche della creazione del concetto di qualità nella mente del consumatore, attraverso l’identificazione dei diversi parametri di giudizio e della diversa scala di valore che ognuno può mettere in atto nel giudicare un’esperienza di acquisto nel mondo del gelato.

 

Durante la sessione di formazione le ragazze dello staff hanno chiarito e focalizzato i valori che sottendono alla missione aziendale. In particolare sono emersi questi punti fondamentali che distinguono il modo di lavorare di Fabio Bracciotti:

  • Ricerca della qualità degli ingredienti
  • Etica e onestà
  • Passione e ricerca
  • Nobilitazione del concetto di gelato come prodotto non più slo popolare ma che può avere un posto nell’alta cucina

Il tardo pomeriggio ha visto il convolgimento di oltre 30 clienti affezionati della Sorbetteria che si sono cimentati nell’analisi sensoriale guidata ed hanno giocato alla scoperta di alcuni ingredienti del gelato da indovinare durante una ssaggio alla cieca.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *