Sherbeth Festival X edizione

Sherbeth Festival X edizione

Il festival del gelato artigianale più importante d’Italia si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 settembre. Un’edizione importante che festeggia dieci anni. Al timone tecnico ancora Antonio Cappadonia coadiuvato da Giovanna Musumeci. I partecipanti saranno più di 50 e provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero. Tra gli appuntamenti culturali più importanti a cornice del concorso, ci sono tre eventi curati da Roberto Lobrano e i Gelatieri per il Gelato.

Il primo appuntamento è per GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE alle ore 21,00 in Galleria delle Vittorie, via Maqueda 299 e si parlerà di Operazione Trasparenza, l’iniziativa di comunicazione della qualità creata e promossa dai Gelatieri per il Gelato e che ha riscosso un grande successo presso la clientela delle gelaterie che l’hanno adottata. Ci saranno testimonianze ed esempi su come proporre in modo chiaro ed efficace la propria lista ingredienti al pubblico. Roberto Lobrano in qualità di Presidente dei GxG presenterà l’evento e farà un resoconto delle attività dell’Associazione e interverranno tra gli altri, Antonio Cappadonia, Direttore Tecnico Sherbeth Festival, Gianfrancesco Cutelli, Gelateria De’ Coltelli, Francesco Dioletta, Gelateria Duomo,Dario Rossi, Gelateria Greed Avidi di Gelato, Davide Frainetti, Caffè del Duomo di Terracina.

VENERDI’ 28 SETTEMBRE alle ore 19,00 in Piazza Verdi (area Unconventional lab), i Gelatieri per il Gelato proporranno vari tipi di granite, sconfinando anche nel campo gastronomico. Insieme ai gelatieri dell’associazione rappresentati da Roberto Lobrano e  Giovanna Musumeci, si affiancherà Antonio Mezzalira. Si darà libero sfogo alla creatività e ci sarà da assaggiare dei prodotti unici.

SABATO 29 SETTEMBRE alle ore 16,30 in piazza Verdi, presso il Teatro Massimo, verrà presentato al pubblico di Palermo il nuovo Manuale Slow “Il mondo del gelato” (SlowFood editore 2018). Un volume di quasi 400 pagine scritto da Roberto Lobrano. Come moderatore ci sarà il giornalista Emanuele Scarsi de Il Sole 24 ore e il Professor Francesco Sottile Docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree, dell’Università di Palermo.L’incontro con l’autore verterà sulle varie tematiche affrontate, con un focus sull’analisi sensoriale del gelato. Verranno inoltre proposte alcune ricette del libro in degustazione.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *