Le ultime due settimane sono state ricche di eventi di rilievo per il mondo del food e della gelateria in particolare. Il primo si è svolto a Bra (CN) dal 20 al 22 settembre ed ha visto il gelato protagonista presso La Piazza del Gelato, allestita nel cuore della manifestazione di Slow Food dedicata ai formaggi, Cheese.
Lo spazio, gestito dalla Scuola Internazionale di Alta Gelateria ha visto l’alternarsi di maestri gelatieri provenienti da tutta Italia che hanno proposto le loro creazioni. Tra gli ospiti Cinzia Otri, Fabio Bracciotti, Lucia Sapia, Silvia Duranti, Fabio Solighetto, Yuri Chiotti, Stefano Guizzetti, Francesca Marrari, Nicolò Arietti, Luca Pannozzo, Martina Francesconi, Antonio Mezzalira, Simone De Feo, Simona Carmagnola, Paolo Brunelli, Gianfrancesco Cutelli, Giulio Rocci e Giovanna Musumeci.
Erano presenti naturalmente anche il padrone di casa Alberto Marchetti che ha presentato un’interessante progetto di Food Chain applicato al mondo del gelato e Roberto Lobrano che ha fatto il punto, dopo la chiusura del suoi primo Tour de Il Mondo del Gelato.
A questo proposito, durante la presentazione dei primi dati statistici derivanti dai test proposti durante il tour, sono emersi importanti riflessioni.
Tali risultati saranno raccolti in modo organco insieme ad altri dati in una nuova pubblicazione che vedrà probabilmente la luce entro il 2021 e raccoglierà anche i dati di quello che sarà il nuovo Tour in prpogramma nel 2020.
Per i primi risultati dei test di analisi sensoriale del gelato rimandiamo ad un futuro post dedicato.
Le impressioni a freddo dell’evento Cheese e dei laboratori del gelato proposti, ci portano a pensare che il gelato sta definitivamente salendo di livello rispetto alla sua posizione di dessert rinfrescante. Tutti i gelatieri intervenuti hanno saputo dare chiavi di lettura inedite e interessanti, accostamenti talvolta arditi, ma sempre graditi e sorprendenti. I temi toccati sono passati dalle uova al burro ai formagi e si sono potuti assaggiare anche gelati “gastronomici” e granite alcoliche. Il tutto con presentazioni impeccabili e pillole tecniche di alto profilo professionale che ogni gelatiere ha saputo dispensare durante i creaming show condotti da Marlena Buscemi e Roberto Lobrano.